I risultati delle campagne

La tecnologia al servizio dell'ambiente

Abbiamo scelto, fin dalla prima esecuzione del progetto, di rendere i risultati tangibili. La tecnologia ci ha aiutato a concretizzare il nostro intento: rendere misurabile l’efficacia dei messaggi lanciati e delle attività proposte, attraverso il monitoraggio delle aree cittadine di nostro interesse.

Campagna di monitoraggio 2023

Piccoli gesti, grandi crimini ha raggiunto altre 4 città. La scena del crimine ha avuto il suo impatto sui cittadini di Napoli e Firenze.

A Milano, si è inserita nella Design Week con RE-GENERATION, un’opera d’arte anamorfica firmata da Cosimo Caiffa, in arte Cheone. Un viaggio metaforico che spinge l’osservatore a cambiare punto di vista sul fenomeno del littering.

E per il secondo anno consecutivo a Trieste, città simbolo del cambiamento, con una nuova, suggestiva e imponente istallazione, in Piazza Unità d’Italia.

-73%

Milano

-62%

Napoli

-58%

Trieste

-43%

Firenze

Campagna di monitoraggio 2022

Stessa tecnologia firmata J1E, nuove città da sensibilizzare contro l’abbandono di rifiuti nell’ambiente.

Trieste, Viareggio, Pescara e Salerno sono entrate a far parte dell’elenco di Comuni che hanno scelto di aderire al progetto PGGC 2022, per liberare le aree cittadine dal littering e restituire agli abitanti spazi comuni, mari e spiagge più puliti.

Ecco com’è andata!

-51%

Trieste

-41%

Pescara

-31%

Salerno

-53%

Viareggio

Trieste

Pescara

Salerno

Viareggio

Naxos

Lisbona

Campagna di monitoraggio 2021

Nel 2021 abbiamo alzato l’asticella, introducendo sistemi di monitoraggio ancora più innovativi e precisi.​

Una fotografia scattata da un satellite nello spazio, per noi diventa uno strumento di denuncia, il punto da cui partire per scorciarsi le maniche e agire. ​ Il lavoro di monitoraggio satellitare realizzato da JustOnEarth è l’esempio perfetto di come le piccole azioni riescono a portare grandi risultati.

Tecnologia di precisione al servizio della sostenibilità

Big Data, monitoraggio satellitare e Intelligenza Artificiale per realizzare progetti che cambiano il pianeta.

Fermo, Bari e Catania sono tre delle città che nel 2021 hanno preso parte al progetto Piccoli gesti, grandi crimini, per invertire la rotta che le avrebbe lentamente accompagnate a criticità ambientali importanti.​ Le aree a rischio evidenziate dal monitoraggio satellitare nella fase precedente all’attività sul territorio, erano così tante che nessuno sarebbe riuscito a contarle.​

Fermo

Catania

Bari

Fermo

Pre Campagna

9041

Campagna

4945

Post Campagna

1195

Catania

Pre Campagna

63919

Campagna

49418

Post Campagna

27434

Bari

Pre Campagna

9271

Campagna

8466

Post Campagna

7731

Campagna di monitoraggio 2020

Nel 2020 una società inglese, Ellipsis, attiva nell’ambito della sostenibilità ambientale con mezzi tecnologici, ci ha aiutato a scandagliare con i suoi droni tutte le aree interessate dal nostro progetto, in due momenti diversi. Prima del nostro intervento e dopo.​ Il risultato?

-69%

di mozziconi abbandonati nell’ambiente

-70%

di rifiuti abbandonati in strada, nelle aree in cui sono stati installati nuovi cestini di raccolta urbana

Sorrento